Skip to content

GREEN PASS RAFFORZATO

In merito all’aggiornamento del protocollo nazionale per il contrasto della diffusione del virus Covid-19, previsto da Aci Sport al fine di garantire il normale svolgimento delle gare inserite nel calendario 2022, teniamo a fare chiarezza su modalità e tempistiche relative al rilascio del Green Pass rafforzato, obbligatorio per conduttori ed “addetti ai lavori” a partire dal Rally del Carnevale.

Il Green Pass rafforzato si ottiene solo con il vaccino o con la guarigione dal Covid-19. Chi ha già un green pass ottenuto per queste due ragioni può stare tranquillo perché il QR code, ovvero il codice a barre bidimensionale, resta lo stesso.

Il tempo di emissione e la durata della certificazione variano a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata. Nello specifico:

  • per la prima dose, a partire dal 9 dicembre 2021, la certificazione sarà generata entro 48 ore dopo la somministrazione ma avrà validità a partire dal 15° giorno dalla prima dose e fino alla dose successiva;
  • per le dosi successive alla prima e vaccinazione a seguito di guarigione, la certificazione sarà generata entro 48 ore e, dal 15 dicembre 2021, sarà valida per 9 mesi dalla data di vaccinazione.

Per ulteriori informazioni, il Ministero della Salute ha messo a disposizione uno specifico indirizzo web: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html#gpr